Image Alt

Società agricola Mont Blanc

La Società agricola Mont Blanc con l’allevamento caprino nasce nel 2010 dalla già preesistente azienda agricola della famiglia Zerga nata negli anni ’90. Dopo una prima fase in cui l’allevamento caprino era destinato alla sola produzione del latte per essere venduto ad un caseificio locale, decide nel 2014 di reinventarsi e iniziare a trasformare direttamente il latte prodotto nel piccolo caseificio aziendale. Fa seguito all’inizio della trasformazione del latte in yogurt, dessert, formaggi freschi e stagionati l’apertura del punto vendita aziendale.

L’allevamento caprino conta 100 capi in lattazione di razza camosciata delle alpi, attentamente selezionate sia per la produzione di latte che a livello morfologico. L’allevamento è infatti famoso per i numerosi premi che vince ogni anno al concorso di razza che si tiene ad Aosta e si aggiudica sempre il premio per la miglior lattifera dell’anno (ovvero regina del latte) per la regione Valle d’Aosta.

L’alimentazione delle capre è al 90% composta dai foraggi prodotti direttamente in azienda, nei campi del villair e della val veny che rendono il fieno ricco di nutrienti che renderà speciale il latte e i formaggi. Il restante 10% dell’alimentazione è composto da un mangime a base di cereali per sostenere le capre durante la produzione lattea. Durante il periodo estivo le capre vanno in vacanza in alpeggio, in Val Veny, dopo escono al pascolo ed integrano la loro alimentazione con erba fresca e foglie.

All’interno dell’azienda agricola lavorano i componenti della famiglia Zerga:
Fiorella che si occupa della gestione del punto vendita, della relazione con la clientela e della parte burocratica Edy, marito di Fiorella, si occupa della fienagione, della mungitura, di tutti i lavori manuali dell’azienda ,della direzione del caseificio. e della pulizia dei boschi circostanti per creare biomassa per l’impianto di riscaldamento della struttura.

La figlia Valeria, futura laureata in Produzioni e gestione degli animali in allevamento e selvatici a Torino, guida di equiturismo dal 2019 e operatore ludico dal 2018, fecondatore laico per la specie ovicaprina dal 2020, si occupa della gestione dell’allevamento e della riproduzione.

Il figlio Mattia si occupa di aiutare il padre durante la fienagione e nella pulizia del bosco, nel periodo estivo è addetto alla vendita dei prodotti nel punto vendita in alpeggio ( Val veny) Rita e Alessio genitori di Edy e fondatori della prima azienda agricola ,ancora oggi occupano il loro tempo all’interno dell’azienda .

Dettagli azienda

Ragione Sociale
Società agricola mont blanc s.s.
Sede legale
Rue du Biolley 3, 11013 Courmayeur (AO)
Partita IVA
01141480077
Telefono
+39.3396936934
Email
agrimontblanc@gmail.com

Le esperienze proposte

Nessuna esperienza disponibile