ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni
1. PREMESSA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO
Le presenti condizioni generali di acquisto (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina della vendita dei prodotti, effettuata a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito alpinelands.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Alpine Lands Srls. sede legale in Via Carlo Viola 71/C 11026 Pont Saint Martin, Partita IVA 01258040078 (di seguito “Alpine Lands”).
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.
I contratti conclusi con Alpine Lands attraverso il Sito sono regolati esclusivamente dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
2. SCEGLIERE E ORDINARE LE ESPERIENZE
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti” o “Esperienza” o “Esperienze”) sono riportati nella pagina relativa a ciascuna Esperienza.
Per l’acquisto di Esperienze il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”, inserire i dati di spedizione e/o di fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, confermare l’ordine.
Tutte le esperienze ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni. L’invio dell’ordine dal Sito ha valore di proposta contrattuale.
L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Alpine Lands solamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito. Alpine Lands non inserirà nella spesa esperienze non espressamente ordinate dal Cliente.
Il contratto stipulato tra Alpine Lands e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Alpine Lands. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e/o fatturazione, l’elenco delle esperienze ordinate con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 2 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite il footer del sito alla voce “Contattaci”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione e non saranno più accettate modifiche.
Una volta concluso l’acquisto e ricevuto il pagamento da parte di Alpine Lands il cliente riceverà via mail un voucher in PDF da mostrare in fase di avvio dell’esperienza acquistata come prova di acquisto.
3. PREZZI E SPEDIZIONI
I prezzi dei prodotti/esperienze sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
Non sono previste spese di spedizione.
4. MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE
4.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito (circuito Visa / Visa Electron, MasterCard), Bonifico Bancario, Satispay.
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro dell’intermediario finanziario.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’intermediario finanziario di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
5. DIRITTO DI RECESSO
Casi di esclusione del diritto di recesso:
Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:
a) I beni acquistati da parte di un Cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
b) I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
c) I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tutti i prodotti compravenduti sul Sito rientrano nelle sopra indicate esclusioni, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, per i prodotti compravenduti sul sito Alpine Lands il diritto di recesso viene escluso.
6. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
In caso di gravi inadempimenti da parte del Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato pagamento dell’esperienza acquistata), Alpine Lands, previa comunicazione scritta al Cliente, si riserva la facoltà di sospendere il servizio.
7. RESPONSABILITÀ
Alpine Lands declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute.
Alpine Lands non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori.
Alpine Lands non si assume alcuna responsabilità sulla corretta applicazione della normativa vigente nei luoghi dove verrà svolta l’esperienza. Il rispetto di tutte le normative (ad esempio sanitarie e di sicurezza) sono a carico e sotto la responsabilità dell’azienda ospitante l’esperienza.
Il cliente si impegna inoltre a rispettare le regole stabilite dalla guida o da altro rappresentante dell’azienda dove si svolge l’esperienza. Queste regole mirano ad assicurare il buon svolgimento del programma e sono anche delle regole in materia di sicurezza.
8. CANCELLAZIONI, RECESSO E RIMBORSI
8.1 Problematiche dell’acquirente
Una Problematica dell’Acquirente si concretizza al verificarsi di una delle seguenti circostanze:
- l’Acquirente non si presenta nel luogo e alla data concordata per l’Esperienza;
- l’Acquirente arriva con ritardo maggiore di 15 minuti dalla data d’inizio dell’Esperienza;
- l’Acquirente conclude in anticipo l’Esperienza per sua spontanea scelta.
Nel caso in cui l’Acquirente sia responsabile di una delle Problematiche sopra riportate, non avrà diritto ad alcun rimborso.
Si ricorda che l’obbligo dell’Acquirente di pagare un’Esperienza acquistata tramite la Piattaforma è adempiuto quando l’Acquirente paga correttamente e interamente tale Esperienza, fermo restando la possibilità di Alpine Lands di annullare in qualsiasi momento le prenotazioni qualora riscontrasse azioni contrarie alle Condizioni relative all’utilizzo della Piattaforma e alle promozioni.
8.2 Cancellazione entro 36 ore
L’Acquirente che prenota un’Esperienza sulla Piattaforma ha la facoltà di cancellare la prenotazione già pagata entro 36 ore dall’orario e dalla data di inizio di erogazione dell’Esperienza. L’esercizio di tale facoltà entro i termini indicati comporta l’obbligo per Alpine Lands di aggiornare immediatamente la disponibilità dell’Esperienza sulla Piattaforma, consentendo ad altri Acquirenti di poter effettuare la prenotazione.
L’Acquirente comprende e accetta che il rimborso è calcolato come percentuale del Prezzo dell’Esperienza. A questa percentuale, andranno dedotte le spese di gestione della transazione quantificabili nel 5% dell’importo totale transato.
Qualora l’Acquirente intenda cancellare una prenotazione effettuata, potrà farlo contattando direttamente Alpine Lands alla email info@alpinelands.it.
8.2 Cancellazione oltre le 36 ore
L’Acquirente che, dopo aver prenotato un’Esperienza sulla Piattaforma, la cancella oltre il termine indicato al punto precedente perderà ogni diritto, compreso il rimborso al corrispettivo pagato al momento della prenotazione.
Qualora l’Acquirente intenda cancellare una prenotazione effettuata, potrà farlo contattando direttamente Alpine Lands alla email info@alpinelands.it.
9. RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Alpine Lands utilizzando l’apposito form di contatto accessibile dal footer del sito alla voce “Contattaci”.
Alpine Lands si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.
10. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI (ODR)
Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma link al sito.
11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di vendita tra il Cliente e Alpine Lands s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà esclusivamente competente il foro di residenza del Consumatore. Laddove il Cliente non sia un Consumatore sarà competente il foro di Aosta, ogni eventuale altro foro competente è escluso.
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 1. PREMESSA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO; 2. SCEGLIERE E ORDINARE LE ESPERIENZE; 3. PREZZI E SPEDIZIONI; 4. MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE; 5. DIRITTO DI RECESSO; 6. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO; 7. RESPONSABILITÀ; 8. CANCELLAZIONI, RECESSO E RIMBORSI; 9. RECLAMI; 10. CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI (ODR); 11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.